Skip to content

Officine di Prossimità

Il progetto “Officine di prossimità: energia al protagonismo a favore della comunità” di Piano Infinito è un insieme di laboratori che preparano le persone con disabilità a realizzare il loro progetto di vita. Mirano a formare cittadini protagonisti che contribuiscono al bene della comunità con l’espressione artistica e con del tempo dedicato a lavori di pubblica utilità.

Questo progetto nasce dal desiderio di rovesciare le prospettive e superare la logica secondo cui le persone con disabilità debbano essere viste solamente come persone da aiutare o che necessitano di cura. Sono invece persone con abilità e talenti che possono e devono mettersi in gioco per realizzare il proprio progetto di vita, anche mettendo in atto loro stessi dei cambiamenti e un’evoluzione personale.

Concretamente, nei laboratori danzatori, musicisti e giocolieri con disabilità si preparano tutto l’anno per poi esibirsi negli eventi paesani o suonando nelle residenze per anziani. Ma oltre a esprimere la propria vena artistica, le persone con disabilità diventano cittadini attivi sul territorio affiancando baristi, servendo i clienti nei negozi, consegnando i giornali a scuola, distribuendo le locandine per l’Amministrazione e svolgendo altre attività di servizio per la comunità.

Anche tu puoi sostenere il progetto “Officine di prossimità” aderendo a Sinergika. Potrebbe capitarti così di vedere gli “Ambaradan” suonare come gruppo spalla ai Nomadi, “La Compagnia del Circo Adattato” aprire il concerto di Petra Magoni, Davide suonare i bonghi e far ballare gli ospiti della residenza per anziani del paese e molto altro ancora…

Il progetto si concretizza in:

15 persone con disabilità si incontrano settimanalmente con una esperta coreografa per allestire spettacoli. Ogni anno si esibiscono in festival e occasioni pubbliche del territorio.

20 persone con disabilità fruiscono di un atelier e del supporto di esperti per rappresentare il loro modo di essere e il loro sguardo sul mondo. Le opere sono poi esposte in mostre individuali o di gruppo.

15 persone con disabilità, musicisti e giocolieri, settimanalmente si incontrano con personale professionale per preparare concerti live o animazioni per bambini che regolarmente vengono proposte negli eventi di tutta la provincia.

25 persone con disabilità ogni settimana svolgono lavori di pubblica utilità in favore della cittadinanza. Accompagnati e supportati, distribuiscono la posta e i giornali in una scuola; svolgono attività di volantinaggio per conto del Comune; operano come baristi, camerieri e quel che serve negli eventi pubblici del territorio; insegnano le meraviglie dell’orticoltura e della cura dei giardini ai bambini di una scuola d’infanzia; distribuiscono pacchi alimentari a persone indigenti.

Sponsor di questa iniziativa èDolomitienergia.it

Sostieni il progetto con Sinergika di Dolomitienergia.it